Come Riprendere ad Allenarsi Dopo una Lunga Pausa

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

È facile smettere di andare in palestra, ma è molto più difficile tornare in palestra se hai avuto una lunga pausa. Forse siete sulla strada per riprendervi da un infortunio, forse siete appena tornati da una vacanza (fortunati!), o forse avete perso la strada per un po’ di tempo. Qualunque cosa sia, ecco alcune indicazioni su come tornare in palestra dopo una lunga pausa e su cosa aspettarsi.


Torna alla palestra dopo una lunga pausa con questi suggerimenti:

1. Non aspettatevi di essere allo stesso livello che eravate prima.

Sfortunatamente, indipendentemente dal fatto che tu sia un corridore, un sollevatore di peso o un crossfitter, prenderti del tempo libero dall’esercizio fisico significa che perderai alcune delle tue capacità. Questo non significa che non sarai mai allo stesso livello o che non lo supererai mai. Significa solo che si può iniziare con un peso inferiore o con un tempo di funzionamento più lungo rispetto a prima della pausa. Questo è del tutto normale.

Prendiamo ad esempio qualcuno che solleva pesi. Dopo 1-2 settimane, non si può davvero vedere o sentire molta differenza. 2-3 settimane senza la palestra può vedere che si perde un po ‘di massa muscolare magra. Si potrebbe iniziare a perdere il muscolo effettivo intorno alle 4 settimane e oltre.

La buona notizia è che potrai anche recuperare le forze più velocemente di quanto ci sia voluto per raggiungere quel peso, in primo luogo grazie a una piccola cosa chiamata memoria muscolare. Il che ci porta al nostro prossimo punto.

2. Sii paziente

Comprendiamo che può essere difficile sapere che non si sta sollevando così pesante, o che si sta correndo più velocemente o più a lungo possibile, ma è necessario essere pazienti. Lavorare con la forza o l’energia che avete ora, e confidare che, finché si è coerente e continuare ad allenarsi, si tornerà alla normalità nel giro di poche settimane.

Non cercate di spingere voi stessi dall’inizio, perché questo non farà altro che aumentare il rischio di lesioni. E se ti ferisci, ti ritroverai a passare più tempo fuori dalla palestra.

3. Non fare troppo

Non cercare di fare tutti gli esercizi in una volta sola. Attenersi a pochi per rilassarsi e dare al proprio corpo il tempo di adattarsi al cambiamento.

Poi si può gradualmente tornare alla normale routine nel corso del tempo.

4. Ricordati che probabilmente sarai dolorante

Contrariamente a quanto si crede, la sensazione di dolore non è un buon indicatore di un buon allenamento o meno. Se ti senti infiammato, probabilmente perché stai facendo un nuovo esercizio o perché non ti sei allenato da un po’ di tempo. Quindi, se si torna in palestra dopo una lunga pausa, è molto probabile che il giorno successivo.

La buona notizia? Il dolore non durerà per sempre. Una volta che si torna in una routine, ci si ritroverà in grado di allenarsi senza sentire la sensazione di bruciore in seguito.

Per recuperare più velocemente, assicuratevi di riscaldarvi adeguatamente prima dell’esercizio fisico e di raffreddarvi in seguito. Stretch in ogni sessione e utilizzare altri strumenti per aiutare come il rotolamento della schiuma.

5. Chiedere a un istruttore/educatore

Se si desidera l’aiuto extra, allora arruolarsi in un’applicazione di allenamento o personal trainer può davvero fare il trucco. Se hai solo bisogno di una piccola spinta per tornare ad allenarti, allora un’app di allenamento come Jefit è un metodo economico. È possibile scegliere le parti del corpo che si desidera allenarsi, così come alcuni grandi esercizi per farlo. Puoi anche metterti in contatto con altri membri di Jefit per condividere consigli su come tornare in palestra.

Un personal trainer nella tua palestra locale è anche molto utile. Lui o lei può creare per voi un piano di allenamento basato sui vostri obiettivi, e mostrarvi come le macchine funzionano all’interno della struttura. Purtroppo, l’allenamento personale può essere a volte costoso, ma a volte ci possono essere grandi offerte come l’allenamento fitness di gruppo. Questo è dove è possibile condividere il costo e la sessione con un paio di amici!

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