10 suggerimenti nutrizionali per mantenere l’intero corpo felice

10 suggerimenti nutrizionali per mantenere l'intero corpo felice

Non è un segreto che un approccio equilibrato è la strada da seguire quando si tratta di una dieta sana. Ma, cosa succede se poteste mirare a specifiche aree problematiche, con il solo cibo?

Se avete a che fare con irritazioni cutanee, ad esempio, potete considerare l’aumento dell’assunzione di bacche, avocado e semi di zucca come misura preventiva. Questo può salvare i mal di testa legati al trattamento dei brufoli fastidiosi, prima che esplodano su tutto il viso.

Scopri cosa hanno da dire gli esperti e prova questi 10 consigli per nutrire le diverse parti del corpo.

1. Nutrire il tuo cervello

Se hai difficoltà a focalizzare, ricordare o mantenere la chiarezza mentre ti concentri (quella sensazione di “nebbia” nella tua mente), la ricerca ha dimostrato che l’aggiunta di mirtilli, salmone selvatico, noci, semi e avocado può aiutare. Gli acidi grassi omega-3 sono la chiave, in quanto contengono sostanze antinfiammatorie che sono essenziali per le funzioni cerebrali.

2. Illuminare gli occhi

Una dieta sana nel complesso, compresa l’acqua a sufficienza, darà ai vostri occhi quel bagliore sano. Ma, che cosa circa la prevenzione dell’inizio temuto dei problemi legati all’età? Le ricerche, compresi gli studi del National Eye Institute, suggeriscono che gli alimenti ricchi di zinco, vitamine C ed E e acidi grassi omega-3 sono la strada da percorrere. Carica la tua dieta con carote, verdure a foglia, agrumi, bacche e mandorle.

3. Dare al vostro intestino

Essere gonfio tutto il tempo può essere un killer di ‘buon umore’ istantaneo e questo è uno che tende a colpire le donne più degli uomini. Co-autore del libro “No More Digestive Problems: The Answers Every Woman Needs”, la dottoressa Cynthia Yoshida dice: “Le donne hanno gli stessi organi digestivi degli uomini, ma sono schiacciate, insieme agli organi riproduttivi, in un addome più piccolo. Questo significa che i nostri organi digestivi non hanno molto da dare quando si riempiono di gas, aria o cibo in eccesso”.

Questo non è assolutamente giusto! Ma, piuttosto che lamentarsene, proviamo a sistemarlo con cibi ricchi di fibre e antiossidanti, tra cui verdure a foglia, agrumi, spinaci, carote, carote, fagioli, broccoli, cereali integrali, succo di mirtillo rosso, aglio, crauti e cipolle.

4. Trattare i denti

Avere problemi regolari con i denti e le gengive non è qualcosa che nessuno di noi vuole affrontare! L’ortodontista di punta, Dr. Oleg Drut, dice: “Molti dei pazienti che vedo non hanno una dieta sana e consumano troppe bibite e cibo spazzatura. Una dieta ricca di zuccheri e acidi può erodere lo smalto dei denti, il che è irreversibile. Lo smalto non è come i capelli, una volta tagliati, non ricrescerà”. In una guida alla salute orale, il Dr. Drut suggerisce di mangiare un’ampia varietà di verdure, pesce, noci e cereali integrali come il riso integrale, legumi e orzo.

5. Aiuta il tuo cuore

Come probabilmente ti rendi conto, il tuo cuore è una parte del corpo piuttosto importante e merita il miglior nutrimento che puoi dargli! L’esercizio fisico è un fattore importante, ma si può anche fare scorta di acidi grassi omega-3 mangiando salmone selvatico o tonno. Frutta e verdure ricche di antiossidanti proteggono dalle malattie e si ritiene che il tè aumenti il flusso sanguigno.

6. Ama il tuo fegato

Il nostro fegatino prende un po’ di botte se consumiamo un sacco di cibi troppo lavorati, fritti e grassi. La favolosa notizia è che puoi pulire regolarmente il tuo fegato con cibi che amerà, come aglio, pompelmo, barbabietole, carote, tè verde, verdure a foglia, avocado, mele, olio d’oliva, quinoa, miglio, limoni, lime, cavolo e quello che potrebbe presto essere il nuovo migliore amico del tuo fegato.

7. Sii gentile con i tuoi reni

Tutti acclamano i super alimenti che la scienza ha dimostrato di ridurre il rischio di malattie e contribuire a mantenere i reni felici e sani! Ma soprattutto, questo include mirtilli, lamponi, fragole, fragole, mirtilli rossi, ciliegie e uva rossa. È inoltre possibile ricaricare mele, peperoni, cavoli e cipolle, per ottenere il massimo beneficio.

8. Pulisci il tuo colon

Sì, è un po’ volgare, ma necessario, perché il cibo può rimanere intrappolato lì dentro per molto tempo, quindi si vuole che sia un buon cibo. Il vincitore qui è l’acqua, quindi sorseggiatela tutto il giorno! I naturopati consigliano verdure crude per fornire enzimi digestivi, fibre per stimolare il rivestimento intestinale e probiotici, come crauti e miso, per mantenere i meravigliosi e sani batteri!

9. Festeggiate la vostra pelle

Puoi dare alla tua pelle molto più amore trattandola dall’interno, piuttosto che dall’esterno attraverso costose (per lozioni e pozioni, per lo più inutili) riempite di sostanze chimiche. Gli studi suggeriscono che aumentare l’assunzione di bacche, grande fonte di vitamina C, aiuta la produzione di collagene della pelle. La vitamina E, che si trova negli avocado, può aiutare a neutralizzare i radicali liberi e i semi di zucca sono ricchi di zinco, il che aiuta le condizioni della pelle ed equilibra la produzione di olio.

10. Aiuta i tuoi capelli e le unghie

Nessuna quantità di prodotto aiuterà i vostri capelli e le vostre unghie se la vostra dieta è pesante in alimenti che infiammano le cellule e distruggono collagene, cheratina ed elastina, elementi chiave per la salute dei capelli e delle unghie.

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